I miei preferiti

Barbara MrsTeapot B's favorites book montage

Narcopolis
Libertà
Mr Gwyn
Tre volte all'alba
Nel tempo di mezzo
1Q84: Libro 1 e 2. Aprile-Settembre
Ragione e sentimento
Una cosa da nulla
84, Charing Cross Road
Mr Jones e lo zoo della Torre di Londra
C'è ma non si
Il profumo
Stirpe
Le notti bianche, La mite e Il sogno di un uomo ridicolo
Il Circolo Pickwick
Il Maestro e Margherita
La signora Dalloway
La cena
Un giorno di gloria per Miss Pettigrew
La metamorfosi


Barbara MrsTeapot B's favorite books »

giovedì 18 aprile 2013

Ho visto NUZZO e DI BIASE

La locandina dello spettacolo
Ieri sera Maria Di Biase e Corrado Nuzzo hanno calcato le scene del Teatro Comunale di Cesenatico con "Paradossi e Parastinchi" e hanno confermato la loro bravura.
Scenografia inesistente: sono talmente capaci a far entrare lo spettatore nella storia con la loro mimica che magicamente ti appare in testa l'ambiente, nei minimi dettagli; provare per credere.
Aforismi introducono lo spunto per gag che, basate sul vissuto quotidiano, sfociano in situazioni surreali, in dialoghi arguti e risate a non finire. Non ho mai sentito tanti applausi spontanei durante i pezzi.
Tua Sorella, un must, i "tre atti" che più mi sono piaciuti, da cui sgorga tutta l'intelligente ironia della coppia.
Magnifico il pezzo della venditrice immobiliare: battute a raffica, sui generis, botta e risposta da seguire parola per parola per gustarselo fino in fondo.

Avevo già avuto la fortuna di vederli recitare in "Sogno di una notte di mezza estate", regia di Gioele Dix (altro spettacolo che mi è rimasto nel cuore, adattamento splendido e reso ancora più splendido dalla bravura della compagnia), da cui sono emersi come due grandi attori, capaci di interpretare pur rimanendo loro stessi e magnifici nei doppi ruoli di Teseo ed Ippolita e Oberon e Titiana. 

"Paradossi e Parastinchi" è uno spettacolo da vedere, per ridere -e ce n'è bisogno - per riflettere, perché nell'ironia ci sono sempre grandi verità, per l'arte di Nuzzo e Di Biase.
Le date del tour sono disponibili sulla pagina facebook "Nuzzo Di Biase".
Se dovessi incontrarli vorrei dir loro grazie, di cuore.
Nemmeno per un attimo l'attore si trasformi completamente nel suo personaggio. "Non rappresentava re Lear, era Lear" sarebbe un giudizio disastroso.
Bertolt Brecht, Breviario di estetica teatrale (1948)
Una scena dello spettacolo (sfocatissima, la foto)



2 commenti :

  1. Complimenti! questo blog è davvero originale! apprezzo moltissimo chi, in questi tempi tutti smartphone e serie TV, continua ad amare la lettura! (e lo dico con molta invidia... io purtroppo al momento sono tra quelli che prima di mettersi a dormire controllano le novità su facebook). Continua così! Io intanto ti voto sul Grazia contest :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, sono contenta ti piaccia. Comunque anch'io sono presa da twitter, tv & C., ma i libri cerco di non abbandonarli mai. Grazie per il voto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...