Il cuore di Jack è ghiacciato, così la Dottoressa Madeleine, assistita dal suo bizzarro gatto con gli occhiali verdi, lo sostituisce con un orologio a cucù.
Il piccolo Jack crescerà nella casa della dottoressa, insieme ad Arthur, un barbone alcolizzato, ex ufficiale di polizia, e a due prostitute, Anna e Luna. Tutti personaggi indimenticabili. L'esistenza di Jack, ancora bambino, viene turbata dall'incontro con Miss Acacia della quale si innamora perdutamente. La ragione di vita di Jack diventa ritrovare quella piccola cantante, che per vezzo si rifiuta di indossare gli occhiali.
In lontananza le sue scarpette tintinnano ritmicamente. Mi nutro di questo suono finché la mia piccola cantante non sbatte violentemente contro la porta di uscita.Dopo aver attraversato l'Inghilterra in treno in compagnia di Jack lo Squartatore e la Francia in monopattino insieme ad un mago - orologiaio, Jack raggiungerà la sua amata, ma tic - tac, tic - tac, tic - tac
Uno, non toccare le lancette.
Due, domina la rabbia.
Una suggestiva fiaba sulla metafora dell'amore, in tutte le sue forme e misteri, scritta dal leader del gruppo rock francese Dionysos. Buona lettura!
Tre, non innamorarti, mai e poi mai.
Mathias Malzieu
"La meccanica del cuore"
Feltrinelli
ISBN 9788807018909
pagg. 160
aprile 2012
titolo originale "La mécanique du coeur"
Nessun commento :
Posta un commento