I miei preferiti

Barbara MrsTeapot B's favorites book montage

Narcopolis
Libertà
Mr Gwyn
Tre volte all'alba
Nel tempo di mezzo
1Q84: Libro 1 e 2. Aprile-Settembre
Ragione e sentimento
Una cosa da nulla
84, Charing Cross Road
Mr Jones e lo zoo della Torre di Londra
C'è ma non si
Il profumo
Stirpe
Le notti bianche, La mite e Il sogno di un uomo ridicolo
Il Circolo Pickwick
Il Maestro e Margherita
La signora Dalloway
La cena
Un giorno di gloria per Miss Pettigrew
La metamorfosi


Barbara MrsTeapot B's favorite books »

martedì 7 maggio 2013

Asnun

Ma voi lo sapevate che Gatsby, quello di Fitzgerald, il Grande Gatsby, si pronuncia Gazbi? Io ho sempre detto Ghezbi! Allora sono proprio ignorante. Ho sentito il promo del film per radio e sento Gazbi. "Avrò capito male", mi son detta (poco presuntuosa). Invece ho capito benissimo. Accidenti, chissà che figuracce ho fatto. Poi però ho fatto un sondaggio, ma non ho i risultati, perché alla domanda, forse fatta in tono troppo perentorio, mi si rispondeva con un farfuglio che non capivo: Gh**bi (addirittura, alle volte, imitando un improbabile accento americano).

Quindi, con molta dolcezza, umiltà e curiosità, vi chiedo:
 come pronunciate Gatsby?

Probabilmente l'unica ignorante sono io, che mi ostino ancora a dire gezz e non giaaassssss (non ce la faccio proprio, non mi piace come parola), che quando ho mal di testa (spesso) prendo un cachet, indosso il paletot, compro i fuseaux e mi metto il fard. Per non parlare del panino imbottito: il mio capo dice che non sentiva quell'espressione da anni, che fa "vecchia salumeria". In effetti, quando facevo l'università, era usanza, in quanto squattrinati, come tutti gli studenti, che si andasse dal panettiere a prendere la michetta per poi farsela imbottire dal salumiere accanto (solitamente con la mortadella: costava meno).


Fatemi sapere, per favore!



Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...