I miei preferiti

Barbara MrsTeapot B's favorites book montage

Narcopolis
Libertà
Mr Gwyn
Tre volte all'alba
Nel tempo di mezzo
1Q84: Libro 1 e 2. Aprile-Settembre
Ragione e sentimento
Una cosa da nulla
84, Charing Cross Road
Mr Jones e lo zoo della Torre di Londra
C'è ma non si
Il profumo
Stirpe
Le notti bianche, La mite e Il sogno di un uomo ridicolo
Il Circolo Pickwick
Il Maestro e Margherita
La signora Dalloway
La cena
Un giorno di gloria per Miss Pettigrew
La metamorfosi


Barbara MrsTeapot B's favorite books »

venerdì 25 aprile 2014

IL MAGGIO DEI LIBRI - LEGGERE FA CRESCERE 2014

Io l'ho stampato e lo uso
come segnalibro!
Riparte la campagna nazionale, nata nel 2011 per promuovere la lettura, denominata Il Maggio dei Libri - leggere fa crescere, che è iniziata il 23 aprile in concomitanza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore e che si concluderà il 31 maggio.


Il tema forte che la campagna si propone di far emergere riguarda il valore sociale e affettivo del libro: portare il libro tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, esaltarne tutte le potenzialità perché sia percepito nell’immaginario collettivo come un autentico compagno di vita, per favorire e stimolare l’abitudine alla lettura. Sul territorio nazionale, dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, circoli di lettori, ecc, promuovono iniziative che si svolgono anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare persone che non leggono abitualmente, ma che possono essere incuriosite, se stimolate nel modo giusto. La campagna del 2013 ha raccolto oltre 3000 adesioni, un numero grandissimo di appuntamenti che denota una forte partecipazione alla campagna su tutto il territorio nazionale.

Quest'anno ho la fortuna di sostenere attivamente questa magnifica iniziativa, cercando per quello che posso di tenervi aggiornati su eventi atti a promuovere la lettura e condividendo i miei compagni di carta (e digitali) con voi, sperando di incuriosire chi magari legge poco o, addirittura - che bello sarebbe! - convertire qualcuno in appassionato lettore.
Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative potete consultare regolarmente il sito www.ilmaggiodeilibri.it (ci si arriva anche cliccando sul banner in alto nel mio blog) e scaricare l'applicazione gratuita per gli smartphone.

Il Maggio dei Libri si avvale della collaborazione dell’Associazione Italiana Editori, oltre che del supporto di partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Associazione Nazionale Comuni Italiani), e si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Non mi resta che augurarvi buon mese di maggio, buone letture e - lo ripeterò all'infinito - grandi lettori si diventa fin da piccoli: un bambino che legge sarà un adulto che pensa. Mi sento però di aggiungere anche che non è mai troppo tardi per iniziare. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...