I miei preferiti

Barbara MrsTeapot B's favorites book montage

Narcopolis
Libertà
Mr Gwyn
Tre volte all'alba
Nel tempo di mezzo
1Q84: Libro 1 e 2. Aprile-Settembre
Ragione e sentimento
Una cosa da nulla
84, Charing Cross Road
Mr Jones e lo zoo della Torre di Londra
C'è ma non si
Il profumo
Stirpe
Le notti bianche, La mite e Il sogno di un uomo ridicolo
Il Circolo Pickwick
Il Maestro e Margherita
La signora Dalloway
La cena
Un giorno di gloria per Miss Pettigrew
La metamorfosi


Barbara MrsTeapot B's favorite books »

martedì 26 novembre 2013

Ho letto PUGNI, SVASTICHE, SCARABEI

E' stato amore a prima lettura con Ned Beauman. Galeotto fu La macchina fatale , il suo secondo romanzo. Appena terminato mi mancava di già, ma tantissimo; così ho subito ordinato in internet il suo romanzo d'esordio Pugni, svastiche, scarabei pubblicato in Italia da Sironi Editore (anche in versione e-book!).


Inutile, mi tocca essere ripetitiva: Ned (ormai siamo intimi: ho letto tutta la sua Opera) scrive in modo favoloso ed è geniale! 
Non è da tutti appioppare al proprio protagonista la trimetilaminuria, una malattia genetica (vera) che fa puzzare come pesce andato a male. O ancora, che in situazioni stressanti si domanda: 

cosa farebbe Batman al mio posto? 

Kevin Broom è questo ed altro e il ritrovamento di una lettera scritta da Adolf Hitler - e di un cadavere - sarà la causa del suo coinvolgimento in un intrigo che lo porterà ad indagare sui bassifondi londinesi degli anni Trenta, tra pugili ebrei omosessuali, ricchi snob, entomologi filonazisti e antisemiti, fino all'epilogo straordinario ai giorni nostri, tra collezionisti di rare memorabilia naziste e membri della Società Thule.

Il mio Ned (sospiro da teenager) è unico. Originale, bravo, colto, canzonatorio, sottile umorista, inventore di un genere tutto suo.
Ora mi sorge spontaneo un pensiero. Il suo terzo romanzo - Glow -  uscirà in Inghilterra a maggio 2014: quanto ci vorrà a tradurlo? Ma soprattutto: lo pubblicheranno? Mi toccherà leggerlo in inglese? Non ci si può lasciar sfuggire Ned Beauman, sarebbe un gravissimo errore, potrei sguinzagliare degli scarabei geneticamente modificati... Lo voglio! Subito!


BOOKies:
L'edizione illustrata in quindici volumi dell'opera completa di Goethe;
Come disegnare cani e gatti;
Plain English, di Lord Alfred  (Boise) Douglas
Se io fossi dittatore, di Julian Huxley;
La fiamma della candela, di Sansom
Mein Kampf, di Adolf Hitler
Il tramonto dell'Occidente, di Spengler
Sulla costruzione della sfera, di Archimede

e Grammatica e Lessico Pangeano del protagonista Erskine.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...